Sciare fa bene!

Uno sport per tutti. Gli sci sono uno dei mezzi di trasporto più antichi nella storia dell’uomo, venivano utilizzati per muoversi durante le stagioni fredde. Con gli anni si sono perfezionati i modelli, le tecniche e i materiali ma il concetto di base è rimasto lo stesso: scivolare sulla neve. Lo sci è uno sport che può essere praticato da chiunque abbia voglia di stare in montagna, sulla neve, in compagnia. Per chi non ha mai sciato e vuole cimentarsi in questo sport, molto meglio affidarsi ad un bravo maestro di sci.

Un toccasana per mente e corpo. Lo sci è uno sport completo: una combinazione di equilibrio, concentrazione, coordinazione e tecnica, permette allo sciatore di mettere in moto tutto l’organismo. I più coinvolti sono gli arti inferiori che hanno il compito di sostenere tutto il corpo, mentre gli arti superiori sono usati nei cambi direzione. Sciare libera la mente, combatte lo stress e dona un senso di libertà e positività, soprattutto se fatto in compagnia.

I benefici dello sci. Qualsiasi attività fisica fa bene al nostro organismo, se in più è svolta in montagna genera ancora più benefici. Naturalmente, sciando, le gambe e i glutei sono i più coinvolti. Sciare, rafforza la muscolatura, l’equilibrio e la concentrazione. Ad alta quota si respira un’aria più pura, priva di pollini ed altri elementi nocivi, si aiuta il sistema circolatorio e migliora la produzione di globuli rossi, di emoglobina nel sangue e la fornitura ossigeno per i tessuti.

Non ci sono limiti, ma raccomandazioni. E’ fondamentale una preparazione fisica adeguata, non ci si improvvisa sciatori e prima di andare a sciare, è bene allenare il fiato e le gambe. Sulle piste da sci bisogna seguire le regole per evitare di incorrere in incidenti.  E’ fondamentale avere rispetto per se stessi, per gli altri e delle regole. La maggior parte degli incidenti sulle piste, sono dovuti a scarsa preparazione fisica, stanchezza eccessiva, velocità elevata, mancanza di rispetto delle regole.

Le regole in pista. Sono poche le regole da seguire, ma sono altresì fondamentali, la sicurezza viene prima di tutto. Vale per ognuno, dal principiante allo sciatore esperto, nessuno deve abbassare la guardia o sottovalutare la situazione. (…)

Tratto da: http://www.ilsanoquotidiano.com

Contatti :